Zona fitness

Preparazione fisica, training, dimagrimento,personal training e programmi alimentari.

Allenamento di prova gratuito

Preparazione fisica

Bisogna puntualizzare che l'allenamento per la preparazione fisica è assolutamente diverso dalle attività di fitness o body building tipicamente svolte in una palestra.

In questo caso la persona va in palestra per condizionare il proprio corpo in modo specifico per migliorare nella pratica sportiva.

Cardio fitness

In programmazione


Cardiofitness, questo termine racchiude un insieme di esercizi che aiuta a migliorare la salute del nostro corpo, nello specifico il sistema cardiorespiratorio, che include i polmoni ed il cuore che rappresenta il vero motore del nostro corpo. Il cardiofitness permette di aumentare la resistenza, ridurre lo stress, prevenire il rischio di malattie e ci permette di vivere una vita più sana (diminuendo i rischi legati alle malattie cardiache come l'infarto, l'ipertensione o l'ictus cerebrale) Non da ultimo ci permette di stare in un corpo più snello ed efficiente.

Circuit training

In programmazione


Il Circuit Training è perfetto per chi ama allenarsi in resistenza, con sovraccarichi ed un lavoro dinamico, nello specifico si tratta di un allenamento a circuito chiamato anche circuit weight training (CWT) o circuit resistance training (CRT) per le sue caratteristiche di modalità (pesi e resistenza).

Lo svolgimento avviene tramite esercizi multipli che si eseguono nelle stazioni del circuito, tramite ripetizioni medio-basse e senza pause tra gli esercizi.
Soprattutto adatto a chi vuole migliorare il sistema cardiovascolare o sviluppare muscolatura e resistenza per la corsa tramite il circuit training.

Tonificazione e dimagrimento

In programmazione


Tonificazione muscolare e dimagrimento sono due fattori dell'allenamento che non possono essere considerati separatamente. È necessario associarli perché purtroppo ancora oggi si ritiene che dimagrire significhi solo perdere peso. Un calo ponderale non è necessariamente sinonimo di diminuzione di grasso, soprattutto quando avviene in poco tempo, come ad esempio a seguito di una dieta incontrollata. In questo caso, per prima cosa, variano l'acqua corporea e la massa proteica, cioè la massa cellulare, e non la massa grassa.

Tratto

Programmi personalizzati di allenamento

Se hai esigenze particolari o desideri intraprendere un allenamento personalizzato, contattaci, insieme troveremo la miglior soluzione per il tuo training.

Personal training

ll programma di Personal Training ti permette di essere seguito dall’allenatore personale per migliorare il tuo stato di salute e la tua forma fisica in tutta sicurezza. Il servizio viene definito in base agli obiettivi e alle esigenze di ciascuno.

Valutazione composizione corporea

La valutazione della composizione corporea è utilizzata in medicina, antropologia, ergonomia e sport.

Combrende la quantificazione del grasso corporeo in relazione allo stato di salute e alla performance nello sport.

Viene inoltre utilizzata per identificare il rischio di salute dell'individuo associato a livelli eccessivamente alti o bassi di massa grassa,
identificare il rischio di salute associato a eccessivo accumulo di grasso intra-addominale, monitorare cambiamenti di composizione corporea che sono associati ad alcune malattie, valutare cambiamenti nelle proporzioni durante l'invecchiamento, valutare l'effetto dell'alimentazione e dell'esercizio fisico oppure stimare il peso corporeo desiderabile di un soggetto.

Programmi alimentari

I programmi alimentari hanno lo scopo di contrastare: malattie cardiovascolari, diabete, dislipidemie, ipertensione, alterazione del peso (obesità, sovrappeso, magrezza) osteoporosi, effetti della menopausa, malattie gastrointestinali come colite, esofagite, gastrite, malattie infiammatorie del colon eccetera. Servono a definire e seguire in modo corretto: La dieta a "zona“, dieta Vegetariana, dieta pH, dieta antiallergica, dieta metabolica, alimentazione nel bambino dallo svezzamento all’adolescenza, gravidanza, osteoporosi e menopausa, e altro ancora.